Skip to content

DONNE ARDITE – IL NATALE DELLE DONNE

    Donne Ardite è il titolo di una mostra espositiva installata al Liceo ISIS Malignani di Udine: 45 profili di donne di varie epoche e operanti in svariate discipline, che si sono contraddistinte per il coraggio, l’arguzia e la lungimiranza che hanno espresso nel corso delle loro vite. Una suggestione che abbiamo colto per continuare l’indagine e l’approfondimento anche in ambito locale e con particolare riguardo alla centralità della figura femminile nel ricco repertorio di tradizioni popolari connesse al periodo natalizio.

    Il lento e tortuoso percorso che le Donne sono costrette a sopportare per acquisire una posizione di assoluta parità con il maschio, segna deboli ma tenaci segnali di progresso e la figura femminile acquisisce presenze significative nei vari ambiti della vita sociale. Ma la guardia non va abbassata e tutte le occasioni risultano efficaci per mettere in evidenza una assurda forma di ingiustizia umana e sociale.

    Il 25 novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne e il 10 dicembre è la giornata mondiale dei diritti umani. Otto studentesse dell’ISIS Malignani posteranno sulla nostra pagina Facebook un video ogni giorno dal 25 novembre al 10 dicembre: 16 profili di donne, raccontati da donne.