2021, Più E’ Meno

Il 2021 è l’anno del binomio Ricchezza / Povertà. In piena pandemia siamo riusciti a coinvolgere oltre 250 studenti, dall’Infanzia all’Università, oltre a quasi tutti i collaboratori diretti dell’associazione Furclap. In sinergia con l’associazione FARE, guidata da Ofelia Croatto. È stato organizzato un percorso di alternanza scuola lavoro (PCTO) all’Isis Malignani di Udine e contemporaneamente abbiamo coinvolto l’Istituto Comprensivo di Manzano grazie all’intenso lavoro della maestra Mara Storelli. Analogamente , grazie alla dottoressa Donatella Cozzi, docente di antropologia culturale presso l’UniUD, un folto gruppo di studenti universitari hanno preso parte alla lunga ricerca che è poi sfociata nella pubblicazione del saggio “Più E’ Meno”. Il tutto si è svolto a distanza attraverso i collegamenti con le piattaforme informatiche.

Lunghi e appassionati webinar hanno attraversato i mesi del 2021 con la partecipazione dei nostri giovani soci: Cristina Spadotto, Giulia Grimaz, Tommaso Piani, Aaron e Ashanti Collavini, Davide Sartori, Giulia Salton oltre ai “vecchi” Furclap quali il filosofo Alberto Madricardo, il musicista Giuliano Michelini, il Grop Tradizional Furlan. Particolarmente apprezzati sono stati gli interventi di Devis Bonanni (giovane informatico che a 20 anni decise di dedicarsi a tempo pieno all’agricoltura) e padre Pierluigi Di Piazza il quale scrisse lassù prefazione al Saggio e , purtroppo, pochi mesi più tardi, inaspettatamente ci lasciò. I meravigliosi lavori scritto grafici degli studenti sono, in gran parte, pubblicati nel libro e sono stati utilizzati per varie mostre.

Un altro episodio degno di nota è stata la partecipazione del Grop Tradizional Furlan alle riprese del film “Io vivo altrove!”. Un’esperienza fantastica quanto faticosa: i “giovani” Silvio Pontelli (88 anni) e Franco Giacomuzzi hanno retto con tenacia a una media di 12-14 ore sul set per quattro giorni.

E’ anche stato l’anno del debutto del progetto “Improvvisazione e Meditazione”, della trasferta a Vilnius in Lituania con Daniela Gattorno e l’associazione ArtSpace della storica amica Gabriella Cardazzo. Nei mesi invernali, con l’allentamento della morsa pandemica, sono riprese le uscite con zampogne e cornamuse, oltre all’avvio della quattordicesima edizione del Progetto Memoria.

Condividi il post

Post correlati