E come piante senza radice è l’incipit che ha caratterizzato il grande tema del SACRO LAICO che ha avvolto tutte le attività del 2023. Tre grandi figure del ‘900 sono state i testimonial di un percorso filosofico, musicale, performativo e laboratoriale: Pier Paolo Pasolini, don Lorenzo Milani, padre David Maria Turoldo.
Il tema della Scuola che cambia rimane sempre nell’attenzione dell’associazione. Nella Lettera a una professoressa, Don Milani, insieme ai suoi ragazzi, scriverà: “La scuola che perde i ragazzi più difficili è una scuola che cura i sani e respinge i malati”. Il loro sguardo – lucido e disincantato – verso la scuola era un grido d’allarme che partiva dall’ultimo banco, anzi da chi non aveva mai avuto il diritto a un banco.
Cosa ci insegna oggi la pedagogia pasoliniana? Come ha inciso la prassi educativa realizzata da don Milani? Quali sono i punti di incontro tra i due mondi di Pasolini e Milani? Dove e come i loro sguardi hanno incrociato e visto le stesse ipocrisie di quel diritto proclamato e negato allo stesso momento?
E come piante senza radice è il verso di una poesia di Pasolini che rappresenta questo tempo in cui si crede che basti fornire solo alcuni saperi, offrire informazione senza formazione.
E padre David, grande intellettuale “proletario” del ‘900 che della povertà ne ha fatto la sua ricchezza. Un anno riflessivo che apre a ulteriori elaborazioni e progettualità inedite.