Changes • Presentazione del libro

Progetto CHANGES
Sabato 20 settembre 2025, ore 18:00
Libreria Tarantola • Via Vittorio Veneto, Udine

Il saggio Changes – autori Giovanni Floreani e Tommaso Piani – è un viaggio nel passato e presente dell’animo umano. Citando il passaggio del testo di un brano musicale di Franco Battiato è il caso di dire “qui non si impara niente, sempre gli stessi errori, gli stessi orrori…”.

Aperto dalle analisi dei due autori il libro contiene importanti contributi di alcuni intellettuali che hanno approfondito tematiche specifiche: Furio Honsell, già rettore di UniUd, sindaco di Udine e attuale consigliere regionale – Intelligenza artificiale – il filosofo veneziano Alberto Madricardo – socializzazione e progresso – lo storico cividalese Franco Fornasaro – Viaggio – e Stefania Del Bravo, ex funzionario del Ministero degli Esteri, già direttrice di vari Istituti Italiani di Cultura – I confini.

Cristina Spadotto – anche lei compare con un testo dedicato alla versatile figura del musicista contemporaneo – eseguirà alcuni brani nel corso del dibattito che avverrà tra pubblico e autori, mentre il giovane Leonardo Nicola De Agostini leggerà alcuni passaggi significativi del saggio.

Il saggio non offre soluzioni, si limita a mettere in evidenza le criticità, le cause e gli effetti. Scopo è ri-svegliare le coscienze, stimolare l’avvio di una nuova stagione di attivismo sociale e di un percorso di indispensabile crescita culturale.

L’iniziativa conclude un contenitore ma ne ispira un altro che probabilmente chiameremo “Dreamings”. Viviamo un’epoca estremamente complessa e subdolamente pericolosa. L’impotenza che sovrasta la nostra quotidiana esistenza non deve e non può impedirci di sognare, di lanciare lo sguardo oltre la Luna.

Ingresso libero su prenotazione (info@furclap.it)

Condividi il post

Post correlati