Dedica è il titolo di una poesia di Leonardo Zanier (tratta da Libers … di scugnî lâ / poesie 1960-1962). Lo scrittore di Maranzanas (Carnia) scomparso nel 2017, analizzava un tema da lui spesso commentato: l’emigrazione che il popolo friulano ha sofferto fin dai tempi dei “Cramars”. In un tempo, il nostro, particolarmente fragile e complesso, scopriamo una rinnovata seppur flebile, necessità di emigrare. Contemporaneamente assistiamo, da anni, ad esodi che spesso si consumano in immani tragedie. E’ una dura prova che anche il bambino Gesù visse quando, forzatamente, dovette fuggire in Egitto. Ma Il Natale è un avvenimento che va oltre alle appartenenze religiose così come non trova corretta declinazione nella frenesia del consumismo.
L’associazione Furclap, in sinergia con il Comune di Udine, la Regione Friuli VG e la Fondazione Friuli, utilizza gli strumenti dell’Arte e dello Spettacolo per offrire al pubblico motivi e spunti di riflessione, di conoscenza e di condivisione.
Cinque iniziative a Udine centro e immediata periferia, per avvicinarsi al Natale con maggior profondità, solidarietà e comprensione delle disgrazie che una moltitudine di esseri umani vivono quotidianamente nel mondo.
APPUNTAMENTI
COSTRUIRE IL PRESEPIO
19 Dicembre – ore 17.30 – Via Lionello, Udine
La narrazione con l’antica lingua carnica di Novella Del Fabbro ci guiderà nella costruzione del presepio come si faceva un tempo. Rami di abete, muschio, i sassolini per le stradine, la stagnola per il laghetto, la corteccia per la capanna… L’attrice Bettina Carniato alterna le suggestive considerazioni della giornalista ed esperta di tradizioni popolari con letture e curiosità sul presepio. Le musiche di Giovanni Floreani, Paolo Simonazzi e Fabio Tricomi (zampogne, cornamuse, tamburelli, ghironda,…) riempiranno piazzetta Lionello di sonorità tipiche del Natale, mentre i giovani Liuba Caraja, Giulia Salton e Davide Sartori inviteranno bambini e adulti che assistono ad aiutarli a costruire, in tempo reale, il presepio che rimarrà, protetto dall’Albero, fino all’Epifania.
Con Bettina Carniato, Novella Del Fabbro, Liuba Caraja, Davide Sartori, Giulia Salton, Giovanni Floreani, Paolo Simonazzi, Fabio Tricomi.
VANGELI APOCRIFI
22 Dicembre – ore 17.30 – Via Lionello
La vicenda della Natività raccontata attraverso le letture di alcuni passi dei Vangeli Apocrifi, ovvero i testi scritti in termini “popolari”. Liuba Caraja s’immergerà nelle letture, mentre i musicisti Giovanni Floreani, Gianfranco Lugano e Lorenzo Marcolina suoneranno alcuni dei più bei brani della tradizione popolare friulana collegata al Natale. Jacopo Floreani (San Giuseppe) e Marta Driusso (Maria) rappresenteranno, attraverso un quadro teatrale, i passaggi più significativi della magica Natività.
Con Liuba Caraja, Marta Driusso, Jacopo Floreani, Giovanni Floreani, Gianfranco Lugano, Lorenzo Marcolina.
FUGA IN EGITTO
8 Gennaio 2023 – ore 17.30 – Via Lionello
Stefania Colafranceschi, Giovanni Floreani, Evaristo Casonato, Lorenzo Marcolina