Dervisci • Danza Sufi e musica tradizionale Turca a Udine

Progetto Changes
Venerdì 5 settembre 2025, ore 20:30
Corte Morpurgo • Udine

Corte Morpurgo, in Via Savorgnana, accoglie “Dervisci”, una serata dedicata alla danza Sufi e alla musica tradizionale turca. I Dervisci rotanti esprimono con estrema efficacia la profonda filosofia che ha antiche origini, trasformando il movimento in preghiera e meditazione.

La rotazione inizia lentamente rimanendo in asse nella posizione iniziale e aumenta gradualmente la velocità fino ad offrire la percezione di staccarsi dal terreno. Le braccia e le mani, lentamente, si alzano al cielo in una simbolica azione di connessione fra Uomo e Divino. Un’esperienza che assorbe anche chi è semplice osservatore, trasportandolo in una dimensione spirituale unica.

Il viaggio trascendentale è guidato da Latif Bolat, musicista e storico turco, che con il Saz — strumento a tre corde con sistemi di scale orientali — alterna melodie tradizionali a letture di poesie Sufi. Al suo fianco Francesca Ferah Dalla Bernardina, danzatrice ed esperta di filosofia Sufi, darà vita alla sacra rotazione dei Dervisci. La voce del giovane Leonardo Nicola De Agostini interverrà, a tratti, con declamazioni di poesie.

Ad aprire la performance, un quadro coreutico curato dalla coreografa Erica Modotti (ADEB-Associazione Danza e Balletto), interpretato da quattro danzatrici della Scuola Danza Ceron di Udine: Silvia Baccara, Martina Altomare, Melisa Hoxha e Margherita Damiani.

Ingresso libero.

Condividi il post

Post correlati