inCANTO 2024 | XVII edizione del Festival del Canto Spontaneo

Il Festival del Canto Spontaneo di quest’anno piange la perdita di Ines, che ci regalò il calore della sua splendida voce. Con lei nacque il primo ceppo di Canto Spontaneo, a Givigliana negli anni ’70. Per questo ogni anno nel piccolo paesino a 1300 metri di altezza riproponiamo un antico rituale: la processione della Croce di Lorena. Da questo luogo inCANTO si espande, proponendo anche altre modalità di canto, fra tradizione e innovazione.

Programma

Anteprima Festival

4 luglio 2024, ore 20:30 | Parco Moretti, Udine

Elena Ledda e Mauro Palmas.

Elena Ledda, artista e ricercatrice sarda conosciuta a livello internazionale, è la testimonial della XVII edizione del Festival. Il liuto di Mauro Palmas, la voce di Elena Ledda, una lingua evocativa e antica come quella sarda, ci trasportano in mondi sonori ed emozioni che superano la percezione del tempo.

Il canto degli orologi

17 agosto 2024, ore 16:30 | Pesariis – Prato Carnico (UD)

Nel cuore della Val Pesarina esiste un luogo unico nel suo genere, dedicato a una vera e propria tradizione della zona: il Museo dell’Orologeria Pesarina. Già nel Settecento qui si costruivano orologi, fino ad arrivare al secolo scorso con la lunga storia dei fratelli Solari, che inizia a Pesariis e arriva in tutto il mondo. Gli orologi prodotti dalla ditta e disegnati da Gino Valle infatti si sono imposti sul mercato globale, e rappresentano ancora oggi un’importante pagina del design italiano. Si tratta di una storia affascinante ma ancora poco conosciuta, che lega un piccolo paese del Friuli Venezia Giulia alla grande storia industriale del nostro paese. L’evento, che racconterà queste vicende, comprende una passeggiata all’aperto intercalata da interventi canori, alla scoperta degli orologi monumentali del paese (massimo 40 persone). In chiusura, è previsto un momento conviviale all’agriturismo Sot la Nape con Novella Del Fabbro e il Grop Tradizional Furlan. Si raccomanda la prenotazione inviando, entro il 16 agosto, una mail a: info@furclap.it

in collaborazione con Associazione Amici dell’orologeria Pesarina e del comune di Prato Carnico.

La giornata del Festival

18 agosto 2024, ore 10:00 | Givigliana – Rigolato (UD)

Concerto di Laboratorio canto Spontaneo dell’Associazione Tomat di Spilimbergo diretto da Giuseppina “Beppa” Casarin.

Un percorso musicale a tappe, tra le vie del paese, fino alla messa cantata rigorosamente in madrelingua e il Canto Spontaneo di cantori e canterine, assieme al pubblico presente. Al termine, un momento conviviale in osteria, per continuare la festa come accadeva non molti decenni fa, quando a Givigliana vivevano oltre 300 persone e la montagna era ancora ampiamente abitata.

Detox Yantra anteprima – Strepitz Open project

27 agosto 2024, ore 21:00 | Palazzo De Grazia – Gorizia

Un concerto che anticipa il nuovo progetto del “laboratorio musicale” Strepitz, sul tema della circolarità dell’esistenza umana. Musica, narrazione, immagini, poesia sono gli ingredienti dell’evento che si svolgerà nel suggestivo palazzo settecentesco in via Oberdan, nel centro storico di Gorizia.

D’Esperanto trio

11 ottobre 2024, ore 18:00 | Spazio 35 – Udine

Il progetto musicale dei D’esperanto ricerca nelle tradizioni musicali europee (Italia, Francia, Isole Britanniche) un suono originario e antico da affiancare a composizioni nuove. Un originale progetto di ricerca, innovativo ma anche ben inserito nel solco della tradizione popolare, che si esprime in una musicalità intensa e giocosa.

Detox! Yantra – Musica immersiva

29 novembre, ore 20:30 | Visionario – sala Eden – Udine

L’evento conclusivo della XVIII edizione del Festival del Canto Spontaneo è più di un concerto. Detox Yantra è uno spazio riflessivo-immersivo dove suoni elettronici si mescolano a quelli analogici, a silenzi, narrazioni e immagini. Yantra in sanscrito significa “veicolo”. L’accoppiamento con Detox (disintossicare) riguarda il pericoloso livello di inquinamento raggiunto oggi dalla “macchina umana” – Yantra, appunto. Sul palco tre giovanissimi musicisti introdurranno l’ingresso di Andrea Centazzo, Pierre Favre, Giovanni Floreani, Paolo Tofani, Tony Pagliuca e Claudio Milano.

Condividi il post

Post correlati