LE CORNAMUSE DI FURCLAP


DAL 1988 FURCLAP dissemina il suono di zampogne e cornamuse nelle piazze, borghi, mercatini, luoghi d’Incontro in tutto il Friuli-Venezia Giulia. E’ una tradizione oramai consolidata che i cittadini continuano ad apprezzare accogliendo con simpatia ed affetto i musicisti che l’associazione udinese gestisce e organizza. Da alcuni anni è nata una sinergia con l’Associazione Musicologi che ha consentito di aumentare  l’azione sul territorio spingendosi anche fuori regione ed in alcuni casi all’estero. La cornamusa non è uno strumento molto conosciuto nella nostra regione, anche se testimonianze letterarie e bassorilievi ne confermano la presenza fino a fine del ‘700. E’ un piacere particolare ascoltare le pastorali e le tarantelle che invadono le vie e le piazze lasciando uno strascico di cordialità fra la cittadinanza.

Grazie al sostegno del Comune di Udine tutte le zone della città, comprese le immediate periferie, godranno della presenza degli zampognari, i quali si presentano in rigoroso costume tradizionale ed eseguono musiche popolari con particolare riguardo al patrimonio friulano. Furclap per garantire l’integrità di tale proposta ha perfino redatto un disciplinare (vedi qui sotto) al quale tutti i musicisti che partecipano devono attenersi. Non solo cornamuse ma anche animazione per bambini, Babbi Natale versione dixieland, la raccolta delle letterine di Natale e spettacoli costruiti ad hoc per descrivere nel modo migliore il meraviglioso periodo natalizio.

Dal 26 novembre 2022 tal 15 gennaio 2023 le cornamuse e zampogne di Furclap e Musicologi vi aspettano: scoprite tutti gli appuntamenti andando su questa pagina.

Disciplinare del Suonatore di Cornamusa (e/o Zampogna)

1_Il tuo strumento deve essere sempre accordato perfettamente.
2_Il costume che indossi deve essere pulito, sobrio, correttamente indossato, idoneo al ruolo che rivesti.
3_Suona poco e spesso. Non tediare il pubblico, non essere invadente, non fare la “rockstar”.
4_Suona melodie appropriate e prediligi quelle appartenenti alla tradizione popolare del territorio in cui ti trovi.
5_Prima di iniziare a suonare spegni il cellulare. Non usarlo se non dopo avere smesso di suonare.
6_Mentre suoni e anche quando sei in pausa comportati in modo sobrio.
7_Rispetta il pubblico ma afferma il tuo ruolo di Suonatore. Non intrattenerti in chiacchiere banali, non essere sboccato, volgare, superficiale.
8_Suona lentamente e dolcemente. Armonizza il passo della tua camminata a ciò che stai suonando. 
9_Non stravolgere le melodie cercando improbabili contaminazioni sonore.
10_Ama ciò che stai facendo e trasmettilo a chi ti ascolta.

L’associazione culturale Furclap da oltre 30 anni divulga la tradizione popolare a livello internazionale e per la stagione natalizia propone le cornamuse itineranti. Cornamuse e zampogne Furclap è un marchio di qualità non solo per la continuità dell’offerta ma soprattutto per le modalità della proposta. Il Disciplinare dovrebbe, a nostro avviso, essere applicato per qualunque attività artistica ma in particolare modo per il rituale che ogni anno a Natale ci vede itineranti lungo le vie, le piazze, i borghi di paesi e città. Certamente, lo facciamo anche per guadagnare – siamo musicisti professionisti – ma ancor prima, per noi è una vocazione. Di tale suggestione il nostro pubblico ne fa tesoro e gli apprezzamenti che riceviamo ne sono testimonianza. Non siamo gli unici ad offrire questo servizio e non è certo nostra volontà generare una “lobby delle cornamuse”. Invitiamo tuttavia i colleghi che si propongono a farlo con la serietà, la discrezione e il rispetto che tale prestazione richiede. Fate sì che il tutto non si svilisca a consumismo folklorico. Adoperatevi affinché chi vi ascolta e vi guarda sia avvolto da un sano momento di Sacralità.

Giovanni Floreani
Associazione Culturale Furclap

Condividi il post

Post correlati