La Ricchezza della Povertà è l’ossimoro su cui abbiamo fondato il nostro progetto, col quale compiamo un “elogio” alla povertà, da intendersi come veicolo individuale di ingegno, creatività e flessibilità collettiva condivisa.
EVENTO IN WEBINAR: per partecipare al webinar, prenotare scrivendo una mail a info@furclap.it
Il progetto si basa sull’attuazione di “prove concrete di povertà ricca”. Si tratta di azioni da svolgere nel contesto della personale vita quotidiana, che mirano a dimostrare quanto sia semplice arricchire di valore anche le più semplici azioni della routine di ogni giorno. Tale operazione avrebbe un duplice scopo: da una parte partecipare attivamente e responsabilmente ai gruppi sociali a cui ognuno di noi appartiene (famiglia, amici, gruppo classe, gruppo lavorativo ecc.), prestando particolare attenzione all’evoluzione delle relazioni all’interno di ogni gruppo, e dall’altra parte consolidare la propria consapevolezza sul mondo e sulla società.
Il progetto coinvolge circa 150 studenti appartenenti a tutti i gradi d’istruzione (dall’Infanzia all’università). Le azioni compiute dagli studenti verranno discusse e valutate secondo i criteri di risultanza, difficoltà nel compierle ed eventuali problematiche collaterali. Non certo per definire classifiche ma per condividere difficoltà e successi. È questa la prima fase del progetto, di tipo teorico-formativo-laboratoriale e rappresenta il preludio alla fase successiva, che consiste nell’organizzazione e nella realizzazione di un’iniziativa pubblica.
Dopo alcuni interventi realizzati tramite webinar abbiamo in programma un convegno con la partecipazione di:
*Paola Di Nunzio_collaboratrice di Furclap, vive e lavora a Porto (Portogallo) laureata in economia_sociale. Il suo intervento riguarderà l’economia equa e sostenibile.
*Pierluigi Di Piazza_fondatore del Centro Balducci, da tempo impegnato nella diffusione della cultura della pace, della non violenza e della solidarietà. Traccerà un profilo di Padre David Maria Turoldo mettendo in luce il suo pensiero visionario per giungere alle problematiche dei giorni nostri.
*Devis Bonanni_giovane scrittore di Raveo. Ha scritto “Pecoranera una scelta difficile”. Racconterà la propria scelta forte e intensa, di abbandonare il proprio mestiere di informatico per scegliere una “vita frugale” nelle sua montagna carica.