Galata: An Island of Utopia è il progetto più significativo del 2022. Una importante sinergia costruita con l’amico musicista Latif Bolat, il quale ci ha messo in contatto con il regista Serkan Koc. Nasce quindi un intreccio musicale, storico e culturale fra Venezia, il Friuli VG, Istanbul e Genova. Giovanni Floreani, Cristina Spadotto ed Evaristo Casonato partecipano alle riprese del film che, in parte, sarà presentato a UniUd nel novembre 2022.
Il 2022 segna un ritorno corposo alle scene musicali e teatrali dopo l’arresto pandemico quasi totale. Il progetto Memoria sbarca all’USAF di Aviano, la base americana più grande d’Europa, per una lezione magistrale tenuta dal prof. Stefano Pilotto e accompagnata dalle musiche di Romano Todesco e Lorenzo Marcolina. Da gennaio a dicembre sono 60 le iniziative che Furclap realizza nel 2022.
E’ anche l’anno dell’uscita del CD Improvvisazione e Meditazione di Strepitz Open Project, de “La Scuola Altra” assieme all’associazione FARE, del progetto “Viaggio” con Paolo Rumiz, Girofolk in Trentino Alto Adige e della prima edizione della festa del Solstizio d’Estate a Reggio Emilia nella locanda di Antonio “Al Doppio Litro”. Continua Al vecchio Stallo di Udine “Musica Sostenibile” un progetto iniziato nel 2014 e, nel mese di dicembre, c’è una “esplosione” di cornamuse: le zampogne e le cornamuse di Furclap, assieme a quelle di Musicologi imperversano, praticamente ogni giorno del mese, in tutta la regione e anche oltre (circa 30 comuni sono stati coinvolti). Il Festival del Canto Spontaneo raggiunge il traguardo dei 15 anni.
In aggiunta, il fiore all’occhiello della progettualità Furclap è rappresentato dal “Corto” realizzato interamente dai giovani dell’associazione. I Goal dell’Agenda 20 30 dell’Onu sono stati rappresentati attraverso recitazione, musica e letture con un video presentato al Visionario di Udine nel giugno 2022. Lo si può vedere integralmente qui: