L'Associazione Furclap
Con la sua ufficializzazione (1996) l’attività dell’associazione culturale Furclap (attiva quale gruppo musicale fin dal 1988) arricchisce la sua azione, allora prevalente, di ricerca e divulgazione delle tradizioni popolari.
Nel 1998 inizia un percorso di apertura oltre i confini regionali, attivando collaborazioni con altre associazioni ed enti culturali. Si avvicina alla multimedialità e ad altre espressioni artistiche.
Dal 2013 l’associazione diventa giovanile (iscritta al nr 2 dell’albo regionale) passaggio che ha incrementato la presenza nelle scuole attraverso progetti di alternanza scuola – lavoro.
Il Consiglio Direttivo, formato da 7 membri, coordina una base sociale di circa 70 unità (musicisti, attori, animatori, insegnanti e studenti) ed uno staff operativo mediamente formato da 15 – 20 elementi. La nostra ricerca sul campo ha acquisito, negli anni, una gerarchia organizzativa di tutto rispetto: una osservazione tematica, l’uso di sistemi tecnologici adeguati, la sistematica “pulizia” delle tracce e l’archivio.
Tutto questo materiale viene disseminato attraverso eventi (spesso “quadri teatrali”) utilizzando le competenze artistiche di cui disponiamo.
La rassegna che maggiormente rappresenta questa attività è “TERRITORIO ATTIVO”.
Particolarmente rilevante è la nostra ricerca etnomusicologica che si esprime con l’organizzazione (dal 2008) di CANTO SPONTANEO, un festival che ha il suo polo di riferimento a Givigliana (Rigolato) ma che si espande anche in Italia e all’estero.
Lo sguardo alla contemporaneità prende corpo, invece, con EVOLUZIONE, progetto che continua a cadenza annuale fin dal 2012.
Da tempo abbiamo creato una “rete” con associazioni culturali in vari Paesi UE oltre che nel Medioriente e dell’Europa dell’Est.
Storyboard: la nostra storia
Sostieni l'Associazione Furclap
Fai una donazione con PayPal e sostieni l’attività dell’associazione.
Il tuo contributo è importante e ci consente di mantenere alta la qualità dei nostri eventi.